Voce di Napoli | Navigazione

Addio a Mario Poltronieri, voce storica dello sport italiano

Mario Poltronieri ha reso indimenticabili le gare di Formula 1 per tutti gli appassionati di questo sport. Ha fatto questo mestiere per più di 20 anni, dal 1971 fino al 1994. Poltronieri ha condotto telegiornali e trasmissioni sportive ma restano memorabili i suoi commenti sulle gare di F1.

Addio a Mario Poltronieri, voce storica dello sport italiano

Il famoso giornalista, andato in pensione nel 1994, si è spento all’età di 87 anni. Figlio del violinista Alberto Poltronieri, Mario è entrato in Rai negli anni ’60. Nel 1999, in occasione delle elezioni europee, il conduttore e commentatore si è candidato nelle liste di Rinnovamento Italiano, movimento di Lamberto Dini, senza però riuscire ad essere eletto.

Poltronieri nutriva una passione per i motori fin da giovane, infatti è stato pilota e collaudatore per la Abarth (nel corso della sua carriera stabilì 112 record di velocità sulle curve sopraelevate del circuito di Monza e corse la Mille Miglia dal 1954 al 1957). Prima di diventare un professionista del mondo delle 4 ruote, Poltronieri è stato un giornalista e commentatore anche delle gare di motociclismo.