Voce di Napoli | Navigazione

Procida, bimba visitata in ospedale, muore poco dopo

Una bambina di quattro mesi ha perso la vita a Procida, dopo che era stata visitata in ospedale e l’avevano dimessa. Una vicenda terribile, sulla quale è stata avviata un’indagine da parte dei carabinieri di Ischia e Procida, che hanno disposto l’autopsia sulla salma della piccola.

Procida, bimba visitata in ospedale, muore poco dopo

Nella serata di venerdì i genitori della bambina l’avevano portata al pronto soccorso di Procida, perché non stava bene. Lì, il medico che l’ha visitata, non ha riscontrato alcun problema. Stando a quanto ha dichiarato, la neonata non aveva febbre, la sua respirazione era buona ed era vispa.
La bambina era in pieno benessere ed ora si dovranno stabilire le cause del decesso. Ieri sera non c’erano gli estremi per tenerla ricoverata qui. Non aveva neanche la febbre quando è arrivata in ospedale. I genitori hanno detto che in giornata aveva avuto la febbre a 39 e le avevano somministrato il paracetamolo, ma quando è arrivata in ospedale verso le 22,30-23 la bambina era senza febbre e i parametri vitali erano buoni. Il respiro era normale, la frequenza ottima, il medico internista di turno ha ascoltato le spalle e ventilavano bene, la bimba era vispa, cosciente“.

In mattinata i genitori hanno riportato la bambina all’ospedale perché aveva la temperatura alta. La piccola aveva una frequenza cardiaca bassa e dopo innumerevoli tentativi di rianimarla, i medici non hanno potuto far altro che dichiarare il decesso. Una tragedia assurda, che ha scosso l’intera isola di Procida.

I carabinieri, intanto, hanno provveduto ad avviare un’indagine, nonostante i genitori non abbiano voluto esporre alcuna denuncia. L’accusa è quella di omicidio colposo. L’assessore alla Sanità di Procida, Carlo Massa, ha così commentato la vicenda:
Posso dire con assoluta certezza che nessuna negligenza, né ieri sera né stamattina, è stata commessa all’interno del presidio ospedaliero Gaetanina Scotto di Procida“.