Voce di Napoli | Navigazione

Voyager alla scoperta della Reggia di Caserta tra storia e leggenda

Cosa c’è di straordinario nella Storia e di vero nella Leggenda che circonda la Reggia di Caserta? Voyager intende scoprirlo e comincia il viaggio proprio dagli albori di uno degli edifici storici più famosi della Campania.

Carlo III di Borbone chiamò l’architetto Luigi Vanvitelli per realizzare il palazzo più bello del mondo. Uno degli angoli più suggestivi di tutta la struttura è proprio lo scalone d’onore, ben 117 gradini, sormontato da una cupola nella quale si nascondeva un’intera orchestra.

La vera storia di Cenerentola – Roberto Giacobbo al timone della trasmissione di mamma Rai svela agli italiani un retroscena che in pochi conoscono: la vera storia di Cenerentola. Gianbattista Basile, uno scrittore napoletano, nel 1500, ideò per primo la Gatta Cenerentola che si differenziava dalla favola portata al successo da Walt Disney solo per alcuni particolari: le 6 sorellastre, la cattiveria di Zezolla, e la perdita di una pianella, una pantofolina, e non quindi della famosa scarpetta.

Inoltre durante la Seconda Guerra Mondiale, tra il 1944 al 1946, i sotterranei della Reggia di Caserta ospitarono l’Army Postal Service, centro di smistamento postale e di comunicazione. Ne è rimasta traccia sui muri disegnati dai soldati dell’esercito alleato. Inoltre non tutti sanno che la carta della resa di Caserta venne firmata nella Reggia 4 giorni dopo il 25 aprile 1945. Era esattamente il 29 aprile 1945.

Il Teatro della Reggia di Caserta – fu il primo teatro costruito a forma di ferro di cavallo. La struttura venne poi ripresa in tutto il mondo. Al suo interno è ancora visibile l’antica buca del suggeritore e la platea, un tempo, era destinata al popolo o a quelli di lignaggio inferiore che, durante lo spettacolo, erano costretti a rimanere in piedi. Il lampadario inoltre poteva scendere per permettere l’inserimento delle candele. E il fondale del teatro è stato restaurato grazie a un lascito di Tom Cruise.

La Reggia di Caserta protagonista di set cinematografici: Angeli e Demoni di Ron Howard, Mission Impossible di Tom Cruise, due episodi della saga di Guerre Stellari, n uno di essi il maestoso edificio era parte del pianeta Naboo governato dalla regina Amidala.

Impossibile non citare poi l’ascensore o sedia volante del re e il bagno di Maria Carolina, il primo bagno moderno con water ( uno dei primi col sifone ), un lavandino con acqua calda e uno con acqua fredda, una vasca dorata e un bidet.