Voce di Napoli | Navigazione

Sospetto caso di meningite nel Napoletano: 18enne muore in ospedale

Torna l’incubo meningite in un ospedale del Napoletano dove in giornata è deceduto un ragazzo di 18 anni di Agerola.

La vittima è arrivata con febbre alta al pronto soccorso dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia e nel giro di poche ore è morto nonostante il tentativo dei medici di rianimarlo.

Secondo una prima diagnosi dei medici del nosocomio stabiese, sembra che il 18enne avesse i sintomi della meningite, a partire dalla febbre alta. Immediata è scattata la profilassi per il personale medico e infermieristico, mentre il pronto soccorso è stato momentaneamente chiuso. Le ambulanze sono state dirottate verso altri nosocomi della zona (Boscoreale e Sorrento). Poi in serata il pronto soccorso è stato riaperto.

I sintomi in caso di meningite

La meningite è una malattia del sistema nervoso centrale, il più delle volte è di origine infettiva e si sviluppa attraverso l’infiammazione delle meningi. I principali sintomi in caso di contagio sono febbre, cefalea e rigidità nucale. A questi, in alcuni casi, possono aggiungersi: contratture muscolari, vomito, alterazione dello stato di coscienza, convulsioni e impossibilità a tollerare luce e rumori.