Voce di Napoli | Navigazione

Aereo con 118 passeggeri dirottato Malta: la minaccia dei terroristi

Un aereo libico con 118 persone a bordo è stato dirottato verso l’aeroporto di Malta dove è atterrato. E’ un velivolo Afriqiyah Airways A320, era impegnato in una rotta interna libica tra Sebha e Tripoli.

E’ il Times of Malta a riferirlo con un tweet. Il volo era decollato da Sabha, nel sud-ovest della Libia, per dirigersi a Tripoli. A bordo del mezzo ci sono 118 persone, 7 sono personale di bordo e 111 passeggeri.

Subito a Malta si sono preparati all’emergenza, sul posto forze di polizia, vigili del fuoco e ambulanze. I media locali riferiscono che uomini armati avrebbero minacciato di farsi saltare in aria. L’aereo in questo momento è fermo su una pista dell’aeroporto di Luqua, che chiaramente è stato chiuso. La polizia sta provando a parlare con gli attentatori, purtroppo per ora, non sono riusciti a comunicare con l’equipaggio.

Il Times of Malta, sostiene che gli attentatori sarebbero di un gruppo pro-Gheddaffi e hanno detto di poter liberare tutti i passeggeri, fatta eccezione per l’equipaggio. In cambio, però, hanno alcune richieste da fare. Intanto su Malta è stato interrotto il traffico aereo e i velivoli sono stati dirottati su Catania e Palermo.

La richiesta dei sequestratori è la scarcerazione del figlio di Gheddafi, Salif al-Islam Gheddafi. Solo a queste condizioni libereranno gli ostaggi.

Seguono aggiornamenti.