Voce di Napoli | Navigazione

Napoli: ritrovata bomba a mano davanti a una scuola

Attimi di paura fuori la scuola di Soccavo “Nosengo” dove è stata rinvenuta una bomba a mano in un’aiuola intorno l’edificio.

Artificieri

Intorno alle ore 13, durante le regolari attività di manutenzione, un giardiniere ha rinvenuto nel terreno di un albero fuori l’asilo nido un oggetto tondo e di metallo. Ha cercato di spostarlo con il rastrello, a quel punto però si è reso conto che si trattava di un ordigno e impaurito ha dato l’allarme ai carabinieri. Prontamente gli uomini dell’arma sono intervenuti sul posto con la polizia municipale del quartiere e gli artificieri. L’oggetto è stato prelevato e identificato come bomba con una granata con spoletta. Il giardiniere ha commentato: “è stato un miracolo, qualsiasi bambino avrebbe potuto, involontariamente, azionare la spoletta che era all’estremità dell’ordigno e farla esplodere: poteva essere una strage”.

A causa del ritrovamento i genitori dei bambini sono andati nel panico, la zona è stata fatta evacuare e tutti, studenti e personale, sono stati portati in un luogo sicuro. I carabinieri ora cercano di indagare come ci sia finita una bomba in quel posto, senza escludere che sia stato depositato da i malviventi che transitano in zona. Si tratta di un ordigno modello “M5” fabbricata nell’Europa Orientale, adesso il Nucleo Artificieri Antisabotaggio provvederà a farla esplodere.