Voce di Napoli | Navigazione

De Magistris a Scampia: “La Boldrini sia garante per l’abbattimento delle vele”

Completare l’evacuazione degli edifici, procedere all’approvazione del bando per nuovi 50 alloggi e a partire dalla primavera, con la fine prevista in estate, procedere all’abbattimento delle vele. Questo il cronoprogramma del progetto promosso da Comune di Napoli in merito alla riqualificazione territoriale e urbana di Scampia. Oggi, nel quartiere, in visita il Sindaco Luigi De Magistris e la Presidente della Camera Laura Boldrini.

De Magistris a Scampia: "La Boldrini sia garante per l'abbattimento delle vele"
Ansa / Cesare Abbate

Il Sindaco De Magistris ha indicato le scadenze dell’iniziativa che vedrà la realizzazione dell’abbattimento delle vele a Scampia. “Sulle Vele stiamo rispettando il programma, procederemo con lo svuotamento integrale di una vela e gli altri aggiustamenti e vogliamo cantierizzare le opere per l’abbattimento per fine inverno-inizio primavera e cominciare l’abbattimento vero e proprio prima dell’estate. Inoltre, siamo a buon punto anche con la sistemazione degli abitanti delle vele negli alloggi. Oggi si pubblica un ulteriore bando per altri 50 alloggi, quindi siamo molto soddisfatti Questa è la sfida che lanciamo al Paese.”, queste le parole del Primo Cittadino.

De Magistris si rivolge infine direttamente alla Boldrini come rappresentante dello Stato: “Chiediamo al governo nuovo, che si è appena insediato, di rispettare i tempi per la riqualificazione delle Vele e al presidente della camera Boldrini, che ha sempre mostrato sensibilità umana e istituzionale, di essere, tra virgolette, garante di questa tempistica. Le vele non possono essere solo simbolo di Gomorra, ma anche centralità umana, voglia di riscatto, un associazionismo vitale fortissimo“.

Ogni promessa è debito, stiamo lavorando per un obiettivo comune e ognuno fa quello che deve per raggiungerlo“, ha dichiarato la seconda carica istituzionale dello Stato, Boldrini, visitando la casa di Antonia Sartiaco, all’interno della Vela Gialla di Scampia, a Napoli. Dopo la visita, la Presidente della Camera ha detto: “Qui c’è un degrado sconcertante ma c’è allo stesso tempo una lotta popolare, di protesta e proposta, e disponibilità a trattare con le istituzioni“.

Le vele saranno abbatutte: approvato il finanziamento

Vele abbattute, famiglie già trasferite