Voce di Napoli | Navigazione

Tra miti e leggende partenopee, il fantasma dell’ospedale Cardarelli

Napoli, città antica e ricca di tradizioni nasconde aneddoti misteriosi quanto curiosi. Tra le antiche credenze popolari e le molte superstizioni, non possiamo non citare racconti di spettri e apparizioni. La storia del fantasma dell’ospedale Cardarelli è sicuramente una delle più affascinanti e suggestive che siano mai state raccontate nel panorama napoletano.

fantasma dell'ospedale cardarelli

Il racconto misterioso, narra di un vecchietto che è possibile notare dinanzi all’ingresso dell’ospedale. L’orario è sempre lo stesso, al crepuscolo, quando il sole sta calando e le tenebre stanno prendendo forma. Sono molte le persone che giurano di averlo visto, sopratutto i passanti che ritirandosi dal lavoro, dichiarano di averlo adocchiato seduto sulla solita panchina vicina all’ospedale. La storia non sembra essere così irrealefin quando non realizzi di parlare con una persona che afferma di essere morta e che, improvvisamente, sparisce non appena smetti di guardarlo.

A testimonianza di quanto detto, c’è un racconto molto dettagliato di un testimone che afferma di essere passato di sera, proprio davanti all’ospedale. Egli notò che un vecchietto lo stava fissando e seguendo, così ad un tratto gli domandò come mai si trovasse lì. L’uomo, ad un certo punto, credendo fosse solo un bisognoso di compagnia, gli chiese cosa ci facesse da quelle parti, in una zona tanto deserta e in un orario insolito. La risposta del vecchietto spiazzò l’uomo: Io sono morto! Mia moglie è ricoverata per un’operazione molto grave, ella sta per morire e sono venuto per portarla con me“. In un attimo l’uomo, ancora incredulo, perse di vista il vecchietto, che svanì nel nulla.

Ovviamente quella appena raccontata è un’antica credenza popolare, come tale frutto di storie tramandate negli anni. C’è, però, chi giura di averli incontrati e sentiti per davvero.