Durante la cerimonia di premiazione del IV Premio giornalistico Omar organizzato da Osservatorio malattie rare con Fondazione Telethon, Orphanet, Centro Nazionale Malattie Rare – Iss e Uniamo Fimr Onlus, “Un Posto al Sole” ha ricevuto un importante riconoscimento.
La menzione speciale data dalla giuria è stata attribuita per aver saputo trattare con correttezza e adeguato approfondimento la delicata tematica della malattia di una neonata affetta da una patologia rara. Nel caso televisivo la piccola era la figlia di Filippo e Serena, i quali dopo pochi mesi dalla nascita della figlia, si sono resi conto dei sintomi. In particolare un medico consiglia loro di rivolgersi al TIGEM – Telethon Institute of Genetics and Medicine (L’istituto di ricerca è impegnato nell’ambito di ricerca sotto la guida del Professor Andrea Ballabio ed è stato creato dalla Fondazione Telethon per volontà di Susanna Agnelli) con sede a Pozzuoli dove è stato attivato un progetto pilota per le malattie genetiche. Questo programma permette di lavorare in sinergia l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, l’Ospedale San Gerardo di Monza e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, con la supervisione del Tigem.
La storia di Un Posto al Sole mette in onda il dramma e le complicazioni vissute dai genitori quotidianamente nelle loro battaglie contro la malattia in modo reale ma soprattutto molto attento.