Voce di Napoli | Navigazione

Napoli città generosa: dopo il caffè e la pizza, arriva la ‘bici sospesa’

A Napoli la creatività e la generosità vanno di pari passo e sono in continua evoluzione.

L’ennesima dimostrazione arriva dal Rione Sanità, quartiere del centro storico della città tanto caro a Totò. Dopo il caffè e la pizza arriva infatti anche la “bici sospesa”. E’ questa una delle iniziative del progetto Bicycle House (la Casa della Bicicletta) che aprirà i battenti a Napoli, nella Galleria Principe, il 16 dicembre per il Bike Festival Unplugged (fino al 18 dicembre).
L’iniziativa di social bike sharing è dell’associazione Napoli Pedala, con la Fondazione San Gennaro – che opera nel popoloso e antico quartiere di Napoli – e il proprietario della storica pizzeria Concettina ai tre santi.

IN COSA CONSISTE?
La Bicycle House a pochi passi dal Museo Archeologico Nazionale e da Piazza Dante sarà un luogo innovativo sul modello dei bar a tema olandesi, una casa del ciclista con cafè, ciclofficina, dove si terranno show room, dibattiti e meeting point aperto a turisti e cittadini che potranno partecipare a itinerari turistici in bici.

Bicycle House è un progetto vincitore del bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” indetto nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

IL PROGRAMMA
Apertura venerdì 16 alle ore 19.00 con la musica degli Ars Nova e della Mesca. Molte e varie le iniziative previste, dal mercatino dell’usato per ciclisti alle attività per ragazzi e bambini, alla bicicletta sospesa, progetto di bike sharing sociale. Sabato a mezzogiorno ci sarà la pedalata dei Babbi Natale mentre domenica 19 a partire dalle 7.30 si terrà la Cazzimbocchia, una passeggiata in città con biciclette d’epoca.