Voce di Napoli | Navigazione

Partorisce e abbandona neonata sui banchi di frutta. Il titolare: “Vorrei adottare Maria Sole”

Una neonata è stata abbandonata nella notte all’esterno di un banco di ortofrutta in corso Vittorio Emanuele a Villa Literno, comune in provincia di Caserta.

neonato

A ritrovarla è stato il titolare dell’attività commerciale alla riapertura avvenuta poco dopo le 6 di questa mattina. La piccola era avvolta in una coperta e adagiata sul marciapiede poco distante dai banchi per la frutta.
L’uomo, Nicola Ucciero, ha immediatamente chiamato i carabinieri della compagnia di Casal di Principe. La neonata, di carnagione chiara e con il cordone ombelicale legato con il laccio delle scarpe (probabilmente figlia di una donna dell’Est), è stata portata d’urgenza in ospedale. Le sue condizioni, nonostante la notte al gelo, sono considerate buone dai medici della Clinica Pineta Grande di Castel Volturno. I Carabinieri stanno setacciando l’intera area al fine di verificare la presenza nella zona di sistemi di videosorveglianza che possano consentire l’individuazione di chi ha abbandonato la piccola. Un episodio simile, sempre a Villa Literno, è accaduto nell’aprile del 2015 quando una bambina di pochi giorni fu lasciata all’esterno di un bar.

La piccola è stata chiamata dai medici Maria Sole (Maria per motivi religiosi, Sole perché trovata in una giornata di sole dopo una notte al freddo e al gelo). In un’intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno, il fruttivendolo si è detto disposto ad adottare la neonata.