Si è tenuta venerdì 25 novembre in una location d’eccellenza la presentazione dell’album di Alessandro Fontanarosa, “FONTANAROSA”. Per l’occasione è stata scelta la meravigliosa Casina Pompeiana, nella Villa Comunale di Napoli. L’appuntamento è stato organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.
“FONTANAROSA” è il primo cd da solista di Alessandro, cantautore napoletano classe 1977, che ha la musica nel sangue. Figlio d’arte, il padre Gianni era un cantante conosciuto nel mondo dei night club partenopei, ha un timbro di voce molto particolare, graffiante. Artista eclettico, ama il mondo della recitazione, della pittura e della musica, ha fondato anche una linea di abbigliamento, Jack La Motta, che negli anni ha ottenuto un grande successo.
Il nuovo album di Alessandro Fontanarosa contiene 9 brani, con musiche e testi scritti da lui. C’è anche la cover di Song animale, canzone del musicista napoletano Enzo Gragnaniello, amico dell’artista, che l’ha voluto nel suo ultimo cd. E’un lavoro misto, in cui si passa dal blues al funky, senza abbandonare quelle note mediterranee, che danno alla musica di Fontanarosa un carattere unico ed originale.
Il primo a fondere la musica blues con il dialetto napoletano fu il grande Pino Daniele 40 anni fa. Questo cd si ispira proprio a quella fusione che negli anni è diventata un vero e proprio linguaggio della musica. E ad Alessandro va dato sicuramente il merito di essere riuscito a cogliere questa particolare forma di espressione, riportandola nelle sue canzoni.