Una bambina di 26 giorni è stata ricoverata dopo essere stata colpita da meningite. La neonata è stata ricoverata in fin di vita, nel reparto di terapia intensiva neonatale, ed è ora tenuta costantemente sotto controllo dallo staff del dottor Cortazzo. La piccola era nata con taglio cesareo ed era stata dimessa con la madre in modo del tutto regolare.
Un sabato ha iniziato a dimostrare un malessere, le condizioni poi sono drammaticamente peggiorate fino a quando i genitori non hanno compreso che faceva difficoltà anche a respirare. Alle 19 la corsa in ospedale, gli esami hanno purtroppo attestato una situazione drammatica. Sono intervenuti con antibiotici e cortisone per riprenderla. Il dottor Pierucci è intervenuto prontamente: la bambina ha contratto la meningite da streptococco di tipo B. Questo tipo di infezione si trasmette da madre in figlio e colpisce solo i neonati, non esiste vaccino ma solo prevenzione. Subito si è temuta una epidemia in paese, ma questo tipo di batterio non è trasmissibile per contatto.
ALLARME MENINGITE: BAMBINO RICOVERATO
Le condizioni al momento non sono migliorate ma appaiono stabili, tutta la comunità è stretta ai genitori per supportarli in questo difficile momento.