Voce di Napoli | Navigazione

Giuramento degli allievi della Nunziatella a Piazza Plebiscito

Si è tenuto questo sabato mattina il giuramento degli allievi della Nunziatella a Napoli a Piazza Plebiscito. Un evento spettacolare, che per tradizione si svolge ogni anno. Gli allievi del 229esimo corso hanno giurato davanti a centinaia di persone che erano presenti per assistere alla cerimonia.

Giuramento degli allievi della Nunziatella a Piazza Plebiscito

La Nunziatella è il più antico Istituto Militare d’Italia. Fondata nel 1787, come Reale Accademia Militare, da re Ferdinando IV di Borbone, conserva una tradizione centenaria. Sono moltissimi i giovani che ogni anno scelgono di iscriversi, perché vogliono intraprendere la carriera militare.

Giuramento degli allievi della Nunziatella a Piazza Plebiscito

Ogni anno a Piazza Plebiscito in grande stile si celebra l’abituale giuramento alla presenza di alte cariche militari, istituzioni e vecchi allievi. I ragazzi sfilano in marcia da Via Generale Parisi, dove si trova la Nunziatella per Via Monte di Dio fino alla piazza. Lo spettacolo è davvero molto emozionante, per questo moltissimi curiosi si avvicinano per ammirarlo. I ragazzi svolgono una coreografia a ritmo delle note suonate dalla banda. Un appuntamento unico, che si svolge nel centro della città. Un modo per onorare l’antica tradizione dell’importante istituto napoletano.