Voce di Napoli | Navigazione

A Napoli il convegno dedicato alla Medicina dello Sport

Si svolgerà domani, venerdì 18 Novembre, presso l’Istituto Colosimo di Napoli (Via Fonseca, 17) il convegno dedicato alla “Medicina dello Sport del PSP Elena D’aosta“.

Medicina Sport

La “I giornata di Medicina dello Sport” nasce con l’esigenza di far incontrare diversi ambiti e figure professionali che ruotano intorno l’articolato mondo dell’attività fisica. Si è posta l’esigenza negli anni di creare una rete fitta di collaborazioni in ambito multidisciplinare, sia per tutelare le specifiche competenze sia per formare un reticolo organizzativo nell’ottica della tutela della salute della popolazione. Nella giornata di domani non saranno affrontate solo tematiche importanti da parte della comunità scientifica, si terrà in considerazione anche l’ambito sportivo. Ci sarà inoltre una sezione “Medicina, Sport e Disabilità” per creare un nesso concreto tra lo sport e le persone con disabilità, mettendo in risalto le difficoltà presenti, gli impedimenti sociali e le opportunità. La sessione pomeridiana in particolare sarà dedicata alla medicina e all’incontro con la disabilità vedrà la moderazione dei Medici A. Barone e L. Principe, segreteria scientifica dell’evento nonché organizzatori con il Dr. L. Barbati dell’intero evento.

Interverranno medici, autori e campioni dello sport, tra i tanti nomi la fondamentale apertura della giornata con il saluto e la presentazione del Presidente Onorario Dr. Giuseppe Barbati e del Presidente Dr. Gianfranco Ricciardi.