Voce di Napoli | Navigazione

Diego Armando Maradona, 15 anni fa il ritiro del Dio del calcio

Quindici anni fa la partita di addio al calcio per Diego Maradona. Alla Bombonera di Buenos Aires, scesero in campo la Nazionale argentina e una selezione di campioni. Ma i 50mila sugli spalti erano naturalmente tutti per il Pibe de Oro. Nel mare di cartelli e striscioni, uno diceva: “Da Salerno, 18.000 chilometri, solo per Diego“.

Maradona ha esordito all’età di 16 anni nella massima serie del campionato argentino con la squadra degli Argentinos Juniors. Poi Diego è passato al Boca Juniors squadra con la quale ha totalizzato 40 presenze e 28 gol in una sola ma intensa stagione.

Diego Armando Maradona, 15 anni fa il ritiro del Dio del calcio

Il momento è arrivato – disse Maradona prima di scendere in campo – Certo, 41 anni pesano“. Fu una serata memorabile. Su due maxischermi le tappe della carriera del campione, i suoi gol, le sue azioni più belle. Quel giorno il quotidiano sportivo “Olé” titolò “Siamo tutti Diego“, mentre il più importante giornale argentino, il “Clarin“, scrisse “Il giorno 10“.

L’ex re di Napoli pianse a lungo nel dopo partita. “Vi prego – disse il capitano dell’Argentina campione del mondo nell’86 – fate che questo amore non finisca mai“.
Il Pibe de Oro fece grande il Napoli per sette anni, fra il 1984 e il 1991, guidando gli azzurri alla vittoria di due scudetti e una Coppa Uefa.

Diego Armando Maradona, 15 anni fa il ritiro del Dio del calcio

Nel frattempo, dopo l’esperienza in Spagna con la maglia del Barcellona e l’arrivo nel capoluogo partenopeo, Maradona ha vinto un mondiale con l’Albiceleste, durante il quale ha realizzato i due gol che hanno fatto la storia del calcio: La Mano de Dios e il capolavoro che ha steso l’Inghilterra, proprio durante il conflitto tra l’Argentina e il paese anglosassone per la disputa sulle Malvinas (le isole Falkland).

Diego fece 50 metri di campo seminando il panico tra gli avversari e dopo aver corso scartando tutti i calciatori inglesi, Maradona depositò la palla in rete con un’eleganza unica.

Un amore mai finito tra Diego e i napoletani. Chi ama non dimentica è il motto dei tifosi azzurri che non hanno mai smesso di ricordare le magie di Maradona. E D10S ha sempre ricambiato, manifestando il suo affetto per Napoli.