Un gruppo di giovani, in viaggio sulla metro Linea 1 verso Scampia, con un punteruolo ha sfondato i vetri di ben 16 finestrini, distruggendo un intero vagone.
Un gioco vandalico, in pochi minuti i ragazzini hanno deturpato completamente il vagone al punto che il capotreno è stato costretto a far scendere tutti i passeggeri alla fermata Policlinico fermando il servizio per motivi di sicurezza. Pochi minuti per un danno di migliaia di euro, nessuna conseguenza per il branco che è andato via indisturbato. Alberto Ramaglia, amministratore Anm ha confermato un danno di 8 mila euro per riparare il treno che ora sarà fermo in deposito una settimana. L’accaduto sarà denunciato e, attraverso le immagini, si dovrebbero recuperare i colpevoli. Questi fenomeni però sono sempre in forte crescita all’interno delle stazioni metro Napoli che, pur essendo vigilate, sono sempre oggetto di vandalismo.
I viaggiatori sono stati terrorizzati dal gruppo, queste cose avvengono soprattutto il sabato sera dopo le uscite di gruppo. Spesso si verificano risse, disagi e un solo agente di sicurezza ovviamente non basta. I macchinisti che rinunciano al turno prolungato del sabato sono in crescita, si tirano indietro per paura. Gli episodi sono tanti: ragazzi che tirano il freno a mano, bloccano le porte mentre il treno è in corsa, ovviamente viaggiando senza biglietto. Alla prefettura è stato chiesto quantomeno di aumentare i controlli e di adoperare vigilanti ai tornelli.