Voce di Napoli | Navigazione

Black Friday a Napoli: gli sconti inizieranno già da novembre

Il Black Friday arriva anche a Napoli. Il giorno delle spesi folli, importato in Italia dall’America, sarà un’occasione per regalare ai napoletani un anticipo di saldi in vista di quelli seri che inizieranno come da rito a gennaio.

saldi-napoli-black-friday-25-novembre

Le grandi catene commerciali sono solite offrire sconti e promozioni in questo giorno. In Italia in genere il fenomeno si limita solo al web e non genera tantissime adesioni. Quest’anno si terrà il 25 novembre e permetterà di ricevere sconti fino al 70%. Le grandi aziende che hanno confermato la partecipazione sono Amazon, Zalando, Nike, Adidas e Apple. Gli acquisti potranno essere effettuati sia online che nei punti vendita. Napoli ha aderito al’iniziativa insieme ad altre città italiane quali Milano, Torino, Palermo, Roma e Bologna.

Cos’è il Black Friday. L’usanza fu inventata in America negli anni’60 da alcuni negozianti che, con l’intento di incrementare le vendite, usavano il venerdì come giorno di saldi indicando i guadagni in una lista nera (black). Per alcuni invece il colore nero indica il traffico che si crea in questo giorno a causa delle numerose persone che scendono in strada per effettuare acquisiti. Il Black Friday si tiene negli Stati Unti il venerdì subito dopo il Ringraziamento (il quarto giovedì del  mese di novembre) e tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping natalizio. Lunedì 28 novembre si terrà invece il Cyber Monday dedicato all’elettronica ovvero smartphone, tv, elettrodomestici.