Se ne va una donna che ha fatto tanto per Bacoli, per la Campania e per tutta Italia. E’morta Giovanna Scotto Di Vetta, meglio conosciuta come Giannina, storica custode della Piscina Mirabilis. Una donna che ha dedicato la sua vita allo storico sito archeologico.
Bacoli piange una grande donna, Giannina era conosciuta in tutto il mondo. Il suo ruolo di custode della Piscina Mirabilis, tramandatole dalla madre, Filomena, era importantissimo per i molti turisti che volevano visitare l’antica cisterna scavata nel tufo. Giannina se ne va all’età di 63 anni, il suo posto sarà preso dalla nipote, Imma.
La chiesa in cui si sono tenuti i funerali era gremita. Per tutte le strade di Bacoli è stato infisso un cartello mortuario a nome di tutti i turisti del mondo, quei turisti a cui Giannina raccontava aneddoti e segreti della Piscina Mirabilis. Era sempre disponibile. Il suo mestiere, racconta l’ex sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, lo faceva per pochi soldi, un piccolo rimborso spese, a muoverla era la passione e l’amore per un luogo, che fa parte del patrimonio artistico culturale di tutta Italia, ma che troppo spesso è dimenticato dalle istituzioni.
“Oggi se potesse la Piscina mirabilis sospirerebbe . Giannina, per pochi spiccioli, ha difeso l’onore di Bacoli, dei Campi Flegrei, della Campania e dell’Italia aprendo i cancelli di un tesoro altrimenti negato“, queste le parole di Josi Della Ragione.