E’di poco fa la notizia di una forte scossa di terremoto nelle Marche con epicentro a Castelsantangelo sul Nera di 5.6 gradi della scala Richter a 9 km di profondità. La terra ha tremato un’altra volta e l’ha fatto violentemente. A tal punto che il movimento sismico è stato avvertito in tutto il centro Italia, anche a Roma e Napoli.
Scossa di terremoto a Napoli: avvertita dagli abitanti

Le notizie che arrivano dai comuni interessati dalla scossa di terremoto sono ancora molto confuse, si conosce ancora poco dei danni provocati dal movimento sismico. Si sa che l’epicentro è Castelsantangelo sul Nera e i territori vicini di Visso, Ussita e Preci. Ma l’intero territorio delle Marche ha avvertito la scossa, da Pesaro a Fabriano, tutta la regione ha sentito la terra tremare. Alcuni esperti ai microfoni di Sky Tg24 hanno detto che il fenomeno è legato a quello avvenuto lo scorso 24 agosto ad Amatrice.
Conseguenze del terremoto nelle Marche: si temono feriti
Sembrerebbe che nei comuni vicini all’epicentro e a Castelsantangelo sul Nera ci siano stati dei crolli e sarebbe anche saltata la corrente. L’ha comunicato il sindaco, Mauro Falcicco a Sky Tg24. Si teme che ci possano essere anche delle vittime. I soccorsi stanno provando a raggiungere le zone interessate. Il piccolo comune nel maceratese in linea d’area si trova a 17 km di distanza da Arquata del Tronto, uno dei paesi più colpiti dal sisma del 24 agosto.
Tira aria da terremoto”: l’antica credenza popolare
In Campania un palazzo su due è a rischio sismico: la mappa degli edifici
Terremoti, la storia del primo regolamento antisismico d’Europa
L’ultima notizia comunicata dal dirigente della Protezione Civile della Regione Marche è che sarà chiusa la strada statale Salaria all’altezza di Arquata del Tronto. In questo momento si stanno effettuando le verifiche del caso ed è difficile mettersi in collegamento con i comuni interessati. Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, intanto su Facebook ha comunicato di essere in contatto con la Protezione Civile Lazio e con i sindaci di Amatrice, Accumoli e Rieti per tutte le verifiche richieste dal caso.
