Voce di Napoli | Navigazione

Vittima della Terra dei Fuochi: Tonia muore a soli 4 anni

Si è spenta nella giornata di ieri la piccola Tonia. La bambina aveva solo 4 anni ed era in ospedale perché malata di leucemia da circa due anni. E’ un’altra vittima della Terra dei Fuochi, infatti è innegabile il collegamento tra la malattia e l’inquinamento delle terre di queste zone. Le incidenze tumorali nei comuni della provincia di Napoli e Caserta sono infatti più alte rispetto alla media nazionale.

muore-a-quattro-anni-tonia-vittima-terra-dei-fuochi

Viveva a Melito la piccola Tonia, insieme ai genitori e alle due sorelline. Due anni fa è iniziato il calvario della famiglia e ad agosto le sue condizioni si sono aggravate per cui lo scorso giovedì la bambina è stata ricoverata all’ospedale Pausillipon per un trapianto di midollo. Dopo l’intervento però Tonia è stata colpita da un ictus, era necessario il ricovero in rianimazione ma il reparto si trova solo al Santobono per cui la piccola è stata trasportata nella struttura dove mezz’ora dopo l’arrivo è deceduta. Oggi si terranno i funerali.

La famiglia della bambina ha dato l’annuncio su Facebook attraverso la pagina “Angeli guerrieri contro la terra dei Fuochi’, un’associazione di cui fa parte la mamma di Tonia e che combatte da anni contro le ecomafie: “Dolce Angelo sei ritornata lassù, in un mondo dove sofferenza e malattia non esistono e da lassù veglierai per sempre sul tuo papà e la tua mamma e sopratutto sulle tue sorelline. Vola angioletto bello, lontana da tutte le brutture di questo mondo che non ti ha riservato altro che cose cattive. Ciao dolce Angelo“.