Ultimo aggiornamento mercoledì, 19 Giugno 2019 - 11:47

Lutto nel teatro napoletano, muore il grande attore Rino Gioielli

Spettacolo
25 Ottobre 2016 12:07 Di Sveva Scalvenzi
2'

Due anni fa moriva l’attore napoletano Rino Gioielli. Era il 25 ottobre 2016 quando l’artista che recitò al fianco di Eduardo De Filippo si spensa all’età di 77 anni nella sua abitazione di Portici. La sua carriera è stata lunga e ricca di successi (aggiornamento.

Da giovane cominciò a fare il cantante di piazza e si dilettava anche nei matrimoni. Prima nel 1957 fa la sua prima apparizione in teatro nella commedia Lazzarella con Liliana, Carmine Mazza e Gino Maringolo. Partecipa poi allo sceneggiato‘E ddoie Lucie con Mario Abate e Gennarino Palumbo. Ma è sicuramente l’incontro con Edoardo De Filippo nel 1962 a a cambiare le sorti della sua carriera.

Il maestro del teatro napoletano sceglie Rino per interpretare Amedeo nello sceneggiato Il sindaco del rione Sanità. Da qui comincerà a collaborare con la compagnia di De Filippo, viaggiando per tutta l’Europa in tournée. Sempre al fianco del mitico Eduardo, interpreterà in teatro e televisione: Non ti pago, La grande magia, L’abito nuovo, Chi è più felice di me!, Luisa Sanfelice. Successivamente passerà ed esibirsi nella compagnia di Nino Taranto, interpretando il protagonista in Sposalizio. Ha partecipato anche alla grande commedia Cielo mio marito con Gino Bramieri, Marisa Merlini ed Ombretta Colli. Gli anni ’70 segnano una svolta nella sua carriera, Rino decide di creare un trio comico con Beniamino e Rosalia Maggio.

Passerà anche al cinema, recitando al fianco di Mario Merola e Nino D’Angelo. Nel 1991 entra a far parte della compagnia stabile di Luisa Conte, che si esibiva al Teatro Sannazzaro. Resterà con loro fino alla morte della Conte. Va ricordata la bellissima interpretazione nel 2000 di Prospero in dialetto napoletano ne La tempesta di William Shkesperare. Con Rino Gioielli si chiude un’importante epoca del teatro napoletano. Grande attore ha sempre dimostrato sul palco il suo enorme talento, emozionando ogni volta il pubblico che riempiva le platee napoletane per assistere ai suoi spettacoli.

Lutto nel teatro napoletano, muore il grande attore Rino Gioielli

LEGGI COMMENTI