Voce di Napoli | Navigazione

Natale 2016 a Napoli tra eventi e manifestazioni: festa in tutti i quartieri

Il Natale 2016 a Napoli sarà davvero speciale. Sono moltissimi gli eventi in programma e le zone della città in cui saranno allestite bancarelle, punti vendita e aree di ristoro. A tal fine è aperto sul sito del Comune di Napoli, il bando per la manifestazione “Fiera di Natale 2016” per la IV Municipalità. (Clicca qui per visualizzare il bando)

Natale 2016 a Napoli tra eventi e manifestazioni: festa in tutti i quartieri

Sarà una festività unica, alle classiche passeggiate per il centro storico di Napoli, nella caratteristica San Gregorio Armeno dove ammirare i pastori, si affiancheranno anche altri eventi nel cuore della città, che spesso è poco noto ai turisti. Sarà una fiera in cui il patrimonio culinario partenopeo, le tradizioni nostrane e l’artigianato locale potranno essere ammirati da tutti.

Gli allestimenti saranno montati per tutta la città, da Scampia a Fuorigrotta, da Pianura al Centro Storico, passando per il Vomero. Per il lungomare di Napoli, il comune ha deciso di montare un albero di 30 metri, al cui interno saranno allestiti negozi e punti ristoro. L’idea è quella di creare un clima di festa per i cittadini ma anche per i numerosi turisti, che sceglieranno il capoluogo partenopeo per le vacanze di Natale.

Napoli: un albero di 30 metri sul lungomare per festeggiare il Natale

L’assessore alle Attività Produttive, Enrico Panini, ha spiegato che gli operatori che vorranno partecipare alla grande fiera, saranno scelti con una procedura pubblica e che chi sarà selezionato dovrà rispettare rigide regole di decoro. Inoltre ha aggiunto:

L’amministrazione accorderà una riduzione del canone sul suolo pubblico fino al 100% del dovuto. Ma pesanti saranno le sanzioni per chi non rispetta le linee guida che la giunta ha emanato la scorsa estate e che prevedono qualità, pulizia e decoro. Nelle prossime settimane andranno avanti gli incontri con le associazioni di cittadini e commercianti per le luci di Natale, che anche quest’anno grazie agli sforzi fatti in sede di bilancio, l’amministrazione garantirà per preparare al Natale la capitale del Mediterraneo“.