Al Teatro Mercadante c’è stata la presentazione dell’atteso calendario della stagione di drammaturgia contemporanea del Ridotto del Teatro Mercadante. Molte le opere nel cartellone, tra quelle di maggior appeal, come Il Sacrificio di Eva Izsak, ispirato dall’omonimo libro scritto dalla giornalista e scrittrice napoletana, Januaria Piromallo (Chiarelettere) è già insignito del premio speciale Elsa Morante 2015.
Una storia tragica, a tal punto che si stenta a credere sia potuta accadere. Una ragazza ebrea fatta suicidare dai suoi compagni. Prendete un uomo d’intelligenza perversa che usa i suoi puntelli ideologici come un giocoliere. Aggiungete la sua compagna, mediocre e gelosa. Condite con un gruppo di accoliti, totalmente asserviti al leader ed avrete gli ingredienti di questa tragedia greca sotto abiti moderni, dove l’istinto omicida del capo viene soddisfatto e giustificato dall’ideologia politica.
L’avvocato Gennaro Famiglietti, il deus ex machina dell’operazione, tra i primi “sponsor” d’intelletto/chic, l’anno scorso consegnò a Januaria un premio a nome dell’Istituto di Cultura Meridionale. Il Premio Elsa Morante è venuto dopo.
E’ stato proprio Famiglietti, il mecenate di cultura made in sud, a suggerire il titolo al direttore del Mercadante, Luca De Fusco, che oggi in conferenza ha detto di essere molto rammaricato di non potere fare lui la regia. Ma l’ha affidata alla sua assistente/allieva prediletta Alessandra Felli. Il sottofondo musicale sarà curato dal jazzista Antonio Onorato e dal pianista bulgaro, Roumen Kroumov, che per Eva ha composto una sonata per pianoforte.
Januaria Piromallo in quell’occasione ha detto:
“Sono molto riconoscente all’avvocato Famiglietti, che ha capito da subito che la storia non si candidava alla durata effimera di una stagione ma a una vita ben più lunga. Il sacrificio di Eva Izsak, ragazza ebrea della resistenza è un soggetto perfetto da film, mi disse Adrien brody, mio ospite nel castello di famiglia in Germania. Beh, Luca de Fusco che ringrazio anche a nome di un’amicizia antica è arrivato prima“.
Il Sacrificio Di Eva Izsak, insieme ad altri 8 titoli del cartellone, è in anteprima nazionale.
Il direttore del Teatro Mercadante, Luca De Fusco, punta molto sulla stagione del Ridotto, per avvicinare il pubblico giovane al teatro