L’ultimo episodio avvenuto nei pressi di Piazza Bellini sabato sera ha riaperto la discussione sulla movida violenta a Napoli. Un problema che non è mai cessato, ma che anzi continua a diventare sempre più grave. L’investimento dell’agente di polizia è emblematico dello stato in cui versa la città.

IL VIDEO DEL POLIZIOTTO INVESTITO A PIAZZA BELLINI
Il bilancio del week end è tragico, all’episodio del centro storico si aggiunge la rapina ai danni di un anziano signore, che è stato malmenato da un gruppo di malviventi che volevano rubargli l’auto e un cittadino che è stato investito al Vomero. E questo è quello che è accaduto solo negli ultimi tre giorni. Sulla questione è intervenuta a parlare Alessandra Clemente, l’assessore alle Politiche Giovanili:
“Un altro cittadino investito da delinquenti che hanno fatto lo stesso al Vomero, un anziano picchiato per rubargli l’auto nel centro storico, altri due ragazzi in piazza Miraglia accoltellati per rapina, tutto nella stessa notte. Negli stessi istanti poliziotti, carabinieri e uomini della polizia municipale hanno controllato centinaia di auto, scooter, persone, esercizi pubblici, arrestato delinquenti, multato parcheggiatori abusivi e gestori di locali non in regola“.
La Clemente, inoltre, si è rivolta direttamente al Governo, chiedendo un intervento immediato per sanare una situazione, che sembra somigliare sempre di più ad una giungla cittadina. Ha chiesto fondi affinché si possano implementare programmi per i giovani e controlli delle forze dell’ordine.
“I napoletani onesti e inermi chiedono a questo governo un impegno concreto con soldi e mezzi per dare più forze dell’ordine a Napoli, per investire sulle politiche giovanili, sulle scuole, sui più deboli, disabili in primo luogo“.
Appello che arriva subito dopo la conferma dell’accordo sul Patto per Napoli. In settimana, infatti, Matteo Renzi dovrebbe venire a Napoli per incontrare Luigi De Magistris e firmare la trattativa, che sbloccherà 308 milioni di fondi per la città. L’auspicio è che l’intesa tra Governo ed amministrazione cittadina ci sia anche per risolvere il problema della sicurezza a Napoli.
