Voce di Napoli | Navigazione

Patto per Napoli, trovata intesa tra Palazzo Chigi e il Comune

E’stata trovata l’intesa tra il Comune e Palazzo Chigi sul “Patto per Napoli“. Il provvedimento di cui si parla da tempo, riguarda una serie d’interventi dal valore totale di 308 milioni di euro. La firma avverrà la settimana prossima, ma finalmente si è arrivati ad un accordo.

Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, giorni fa non si era voluto sbilanciare sulla questione. Anzi si era lasciato andare ad una delle sue classiche dichiarazioni un po’ colorite, in cui affermava: “Al momento non potrei confermare l’idea della firma del Patto di giovedì prossimo, dobbiamo comunque verificare e capire se si tratta di patti o di paccotti”, dichiarazione arrivata subito dopo il voto per la città Metropolitana.

La firma, infatti, sarebbe dovuta esserci questo giovedì, giornata in cui Matteo Renzi sarebbe dovuto essere in visita a Napoli, per partecipare ad un incontro dell’Unione Industriali, visita poi rinviata. Luigi De Magistris, però, non ci sarebbe stato perché impegnato a Bari per l’assemblea nazionale dell’Anci. Nella giornata di ieri, durante una diretta su Facebook del quotidiano La Repubblica, il primo cittadino napoletano, aveva dichiarato di essere ottimista: “Perché l’accordo è vicino“. Questo mercoledì è arrivata la conferma che il tanto atteso accordo è stato trovato. Accordo che verrà siglato tra Luigi De Magistris e Matteo Renzi la settimana prossima in Prefettura a Napoli.

Renzi, il premier apre a De Magistris: “Spero si possa inaugurare una nuova stagione col Sindaco”