Voce di Napoli | Navigazione

Napoli tra le stelle: un giovane ragazzo è medaglia di bronzo alle Olimpiadi

Nel Teatro Arena di Smolyan in Bulgaria si è svolta la cerimonia conclusiva delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia alla XXI edizione, premiato un ragazzo napoletano Lorenzo Pica Ciamarra che riceve la medaglia di bronzo.

olimpiadi

Un ottimo risultato per l’Italia che conquista tre medaglie: Jacopo Guoy Chen del liceo Scientifico Landi di Velletri, Pietro Benotto del liceo Vallauri di Fossano e il giovanissimo partecipante di Napoli di soli 14 anni proveniente dal liceo Vittorio Emanuele II. Questa competizione si svolge ogni anno con gli studenti delle scuole superiori tra i 14 e i 17 anni. La squadra era composta da 6 ragazzi, 3 senior e 3 junior, oltre i vincitori c’erano Flavio Salvati di Fiumicino, Augusto Giuseppe Suraci di Reggio Calabria e Vincenzo Sorrentino di Cittanova. Le Olimpiadi italiane sono promosse dal Miur e organizzate in collaborazione dell’Istituto nazionale di astrofisica grazie al contributo del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia.

I ragazzi si sono fatti valere e hanno conquistato il podio, la competizione prevedeva una prova teorica finalizzata a comprendere la conoscenza in astronomia e una prova pratica dove i partecipanti hanno lavorato con l’ausilio di cannocchiali. La selezione era già stata un grande traguardo vista la serrata selezione.