Graziano Del Rio, ministro ai trasporti del Governo Renzi, ha dichiarato che l’esecutivo sta pensando a grandi progetti per le infrastrutture relativi ai trasporti del Meridione. Le polemiche delle ultime settimane relative alla probabile costruzione del ponte sullo stretto, sarebbero state scacciate dalle dichiarazioni del Ministro.
L’intervista
Il Ministro Del Rio conferma la volontà da parte del Governo di dotare il Mezzogiorno d’Italia delle migliori infrastrutture per quanto riguarda i trasporti. Sono molte le zone del Sud in cui mancano dei servizi base, proprio per questo i Ministro ribadisce il suo impegno e quello di tutto l’esecutivo.
“Sto facendo fare uno studio di fattibilità sul corridoio Napoli-Palermo, dopo di che vedremo: risulta però complicato pensare che un’opera di alta velocità si interrompa. L’importante è che passi il treno, sopra o sotto vedremo. Ora non voglio entrare nel merito.
L’ho detto e lo confermo: il Ponte sullo Stretto di per sé non lo considero una priorità. La domanda che mi faccio è un’altra: vogliamo che il Mezzogiorno sia connesso al resto d’Italia o no? Ci sono intere regioni sconnesse: tutto il Mezzogiorno tranne la Campania ma anche la Liguria. Collegarle vuol dire far partire l’economia di quei territori. Questo Paese ha bisogno di muoversi meglio: persone e merci. Soprattutto via ferro“.
Già in seguito all’evento che si è tenuto alla Fondazione SUDD, organizzato da Antonio Bassolino, il Ministro Del Rio ha dichiarato: “È impensabile impiegare 9 ore per andare in treno da Napoli a Palermo. È evidente che così il treno non è un mezzo adeguato. In quest’ottica, il ponte è solo un pezzo di un progetto più ampio del corridoio ferroviario che andrà da Napoli a Palermo“.