Buon compleanno Careca! Auguri a uno dei più forti attaccanti delle storia del calcio e del Brasile. Sicuramente il 9 più forte che abbia indossato la maglia azzurra. Ricordiamo ancora con amore le danze con Maradona. Le loro non erano azioni ma dei veri e propri spettacoli che i tifosi del Napoli non dimenticheranno mai. Uno scudetto e una Coppa Uefa, ecco quello che Careca ha vinto nella città partenopea.
Careca a Napoli: “Carè Carè Carè, tira la bomba, tira la bomba”
Centravanti veloce, potente e dotato tecnicamente. Il suo piede naturale era il destro, ma sapeva calciare bene anche con il sinistro. Era anche abile nei colpi di testa; il suo senso della posizione lo aiutava nel trovarsi al posto giusto in area di rigore. Capace di precisi tiri in diagonale in corsa.
Careca è arrivato a Napoli nell’estate del 1987. Il presidente Corrado Ferlaino lo strappò al San Paolo per 4 miliardi di lire. Cifra abbastanza importante per l’epoca. In maglia azzurra ha dato vita allo storico tridente: la “MAGICA” (Maradona, Giordano, Careca). A Napoli il bomber brasiliano ha giocato fino al 1993, vincendo uno scudetto, una Supercoppa Italiana e una Coppa Uefa. Careca è il 6 miglior marcatore della storia del Napoli e uno dei più prolifici attaccanti mai visti in serie A. In totale, il forte centravanti, ha totalizzato 164 presenze con 73 gol in maglia azzurra.