La battuta di qualche giorno fa al Grande Fratello Vip di Clemente Russo ha scatenato la rabbia sui social e non solo. Chiedere a Bosco se avesse potuto chiamarlo “friarello” non è stata la sua miglior uscita. Ridere con gli altri concorrenti, prendendolo in giro alle sue spalle, non è stato apprezzato dal pubblico.
C’è già chi vuole l’eliminazione immediata di Clemente Russo dal Grande Fratello Vip. Nelle precedenti edizioni è accaduto che qualche concorrente sia stato eliminato a causa di una bestemmia. Per questo motivo in molti credono che la battuta infelice del pugile debba essere punita in modo esemplare.
Sulla questione è intervenuto Domenico Naso de Il Fatto Quotidiano, che in un articolo dal titolo “Grande Fratello Vip, perché Clemente Russo deve essere cacciato dal reality“, ha spiegato i motivi per cui dovrebbe essere presa una simile decisione. Come scrive, il mondo omosessuale è già preso di mira da sbeffeggi di qualsiasi genere: “Come se non bastasse lo schifo che i gay sono costretti a sopportare nella vita di tutti i giorni, ci si mette anche il Grande Fratello Vip a peggiorare la situazione“.
Secondo Naso la battuta omofoba di Clemente Russo è troppo grave per non prendere un provvedimento serio. Lui dovrebbe essere espulso e a chi ha riso all’infelice presa in giro, andrebbe fatta una ramanzina. Perché come scrive Naso: “Se è vero che il responsabile principale di quanto accaduto è proprio Russo, è innegabile anche che chi tace, sopporta, o peggio ancora supporta, è complice. Assistere a episodi del genere in televisione nel 2016 è incredibile e insopportabile“.
Il giornalista, poi, ipotizza che con molta probabilità il Grande Fratello Vip non deciderà di espellere Clemente Russo. Decisione, a parer suo gravissima. Ilary Blasi e Alfonso Signorini riprenderanno l’uscita infelice, sgrideranno il concorrente, ma è davvero difficile che si scelga di farlo uscire dalla casa. Ed è qui che secondo Naso bisognerebbe ribellarsi, smettendo di vedere il programma, per non accettare un’offesa del genere: “Smettere di guardare un programma che già è quello che è (una roba senza senso, fuori dal tempo), e che ora si renderebbe complice di omofobia, forse dimenticando che gran parte del pubblico del programma è composto proprio da gay“.
Oggi andrà in onda la puntata serale del Grande Fratello Vip e scopriremo qual’è la decisione rispetto alla battuta omofoba di Clemente Russo. E come ha scritto Naso: “Stasera arriverà il momento della verità: la tv italiana, soprattutto quella nazionalpopolare destinata a un target medio-basso, si mostrerà all’altezza? Speriamo di sì, temiamo di no“.