Voce di Napoli | Navigazione

Festa Nazionale del Gioco Itinerante sul lungomare di Napoli

Il decimo anniversario dell’Associazione Nazionale dei Ludobus e delle Ludoteche Italiane “Ali per Giocare” sarà un’occasione per far festa sul lungomare di Napoli. La Festa Nazionale del Gioco Itinerante si terrà domenica 2 ottobre a Via Caracciolo dove interverranno operatori da tutta Italia.

lungomare-turisti-600x400

Divertimento, cooperazione e condivisione saranno la base di questa magnifica iniziativa dedicata ai più piccoli ma anche ai grandi per ricordare l’importanza del gioco e delle attività ludiche nella vita. Soprattutto sarà un valido strumento per condividere con gli altri il concetto di buona cittadinanza. L’iniziativa infatti nasce con l’intento di recuperare la dimensione del gioco all’interno del nucleo cittadino, ormai è difficile per i più piccoli trovare aree ricreative, sono troppe le zone degradate e ci sono spazi ridotti per la socialità. I partecipanti potranno divertirsi giocando, sarà infatti stimolata la creatività attraverso le caratteristiche proprie del territorio. Saranno anche disponibili 8 workshop dedicati agli adulti (addetti ai lavori).

L’evento totalmente gratuito grazie all’organizzazione del Comune di Napoli si svolgerà in collaborazione con Melagioco, centro di cultura ludica. Il giorno precedente l’evento, 1 ottobre, al PAN di Napoli si riuniranno 160 educatori in una tavola rotonda “I diciotto anni di Ali per Giocare… voci e volti del gioco in Italia”.