Pompei quest’estate ha ospitato star internazionali come David Gilmour e Elton John, ma ha deciso di non fermarsi qui: la grande musica continua, ed ora è il turno del festival Pompei Extra Moenia, previsto per il 3 e il 4 settembre.
Le performance si terranno in piazza Esedra (Porta Marina Inferiore) e saranno completamente gratuite: si inizia sabato 3 Settembre con i Marlene Kuntz, mentre la domenica seguente troveremo Almamegretta, la mitica banda dove ha esordito Raiz.
Promosso dall’associazione Le Sfuriate con il sostegno dall’Amministrazione comunale e ben 7 associazioni locali, il Pompei Extra Moenia Festival, nasce da un’idea precisa che vede la cultura al centro di un processo di riscatto sociale e territoriale. Un nobile intento a cui si aggiunge una location altrettanto eccezionale: l’area a ridosso del sito archeologico più famoso al mondo, patrimonio dell’umanità.
Oltre ai due concerti ci saranno anche diverse iniziative a Pompei da tener d’occhio:
una visita guidata agli Scavi Archeologici (sempre gratuita) prevista per domenica 4 settembre e, alle 18, presso il Coffe House di Via Colle San Bartolomeo 4, l’incontro: “Come sta ambiando la musica n Campania?” – “Quale evoluzione musicale è in atto?” – “Limiti e potenzialità del mercato musicale” – “Come si pongono gli imprenditori e gli artisti del settore musicale?” con gli interventi dei giornalisti Francesco Raiola (Fanpage.it), Ilaria Urbani (La Repubblica), Natale De Gregorio (Corrie del Mezzogiorno) e Gennaro Tesone (fondatore e batterista degli Almamegretta).
Insomma: meetings, archeologia, concerti, stand espositivi e dibattiti arricchiranno ancora di più il sensazionale evento musicale e l’apertura gratuita del sito archeologico di Pompei Il pubblico potrà così godere di un fine settimana intenso ed emozionante, assistendo a due concerti unici e usufruendo della visita alle due città (quella nuova e quella archeologica) in piena serenità.
Per offrire agli spettatori un soggiorno rilassante e qualitativamente all’altezza è in via di definizione, anche, una convenzione con le strutture ricettive locali (il cui elenco verrà diffuso a breve) che applicheranno tariffe agevolate per gli avventori del Festival.