Sono passate oltre 12 ore da quando un incendio di enorme portata è scoppiato sull’isola di Ischia. Verso le 22,00 di sabato sera dalla collina di Terranera si sono diramate le fiamme, che complice il vento, sono arrivate anche alle abitazioni.
La collina sovrasta la zona abitata di Piedimonte, spavento tra i residenti per le fiamme, che minacciavano le abitazioni. Immediati sono stati gli interventi per arginare l’incendio. Sono intervenuti gli uomini della forestale e del nucleo antincendio regionale, elicotteri e i canadair dei Vigili del Fuoco.
Dopo qualche ora l’incendio si è spostato nella zona del Monte Trippodi, una parte dell’isola caratterizzata da una fitta area boschiva, dove ci sono castagni, conifere, lecci e la bassa macchia mediterranea. Ed è qui che i danni sono stati più ingenti. Le fiamme hanno bruciato gran parte della vegetazione, compromettendo la raccolta dei funghi, che inizierà nella stagione autunnale. La conseguenza, dunque, è un enorme danno economico per chi si occupa di questo commercio.