Voce di Napoli | Navigazione

Grave lutto nel mondo accademico napoletano: muore Paolo Gasparini

Nella notte di mercoledì è morto Paolo Gasparini, noto professore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Era un docente di fisica terrestre conosciuto in tutta la comunità accademica internazionale. La sua lunga e florida carriera come professore ordinario cominciò nel 1970, in quel periodo era anche il direttore dell’Osservatorio Vesuviano e dell’Istituto di fisica terrestre.

Grave lutto nel mondo accademico napoletano: muore Paolo Gasparini

Paolo Gasparini era un professore molto amato, dedito al suo lavoro di ricerca. È grazie a lui se alla Federico II si è creato un gruppo di geofisica e vulcanologia, che con il tempo è arrivato ad essere un centro importante a livello nazionale ed internazionale.

La sua carriera è durata 40 anni, periodo in cui Paolo Gasparini  ha avuto moltissimi incarichi prestigiosi nel mondo accademico. È stato il Presidente dell’International Association of Volcanology and Chemirsty of the Earth’s Interior, centro conosciuto in tutto il mondo.

Come dimenticare i traguardi raggiunti nella ricerca. La sua scomparsa è una grandissima perdita per tutto il mondo accademico. Il professor Gasparini è stato uno dei rappresentanti delle scienze della terra più importanti d’Italia e non solo.