Ottimo risultato per la pallanuoto campana. Quattro napoletani della Asd Metanopoli San Donato si sono laureati Campioni d’Italia nella 20esima edizione delle finali Master che si sono tenute a Riccione dal 21 al 24 luglio.
L’ischitano Christian Marino e i napoletani Bruno Paradiso, Angelo D’Amelio e Alessandro Nicotera, anche capitano della squadra, formano l’ossatura della squadra che negli ultimi 15 anni ha fatto la fortuna della Canottieri Milano. In questa stagione, dopo alcune divergenze con l’antico circolo milanese, il gruppo storico è fuoriuscito e attualmente, in una sorta di “autogestione”, gareggia sotto la bandiera del Metanopoli con la guida tecnica di mister Marco Insogna.
I quattro campani (con i compagni Riccardo Lazzarini, Edgardo Di Nicola, Renzo Moriconi, Francesco Razzino, Massimo Teson, Maurizio De Santo, Riccardo Murru, Massimiliano Scottà, Daniele Meneguzzi e Andrea Monterisi) hanno compiuto una entusiasmante cavalcata vincente superando club ben più blasonati. Nel girone eliminatorio, infatti, hanno battuto An Brescia, che era campione uscente, e pareggiato successivamente con Europa Sporting Roma. In semifinale hanno superato Rari Nantes Camogli, e in finale hanno rincontrato Roma battendola 8-5, tra l’altro con due reti di D’Amelio.
Il Campionato Italiano Master di pallanuoto è un torneo molto competitivo e di assoluto rilievo. E’ diviso in quattro categorie (over 30, 40, 50 e 60) e quest’anno vi hanno partecipato, tra gli altri, leggende della pallanuoto come Carlo Silipo e Francesco Postiglione, ma anche campioni come Leonardo Sottani, Elios e Mario Marsili e Sante Trezza.