Debutta a Napoli la nuova carta di identità elettronica, per poi essere utilizzata anche negli altri comuni di Italia. La tesserà è adeguata agli standards internazionali di sicurezza.
Come riportato da Grandenapoli, la nuova tessera può essere già richiesta presso le sedi di Chiaia S.Ferdinando e San Giovanni a Teduccio.
Il Ministero dell’Interno ha disposto che i documenti elettronici saranno consegnati direttamente al domicilio indicato dal cittadino entro sei giorni lavorativi.
Superata l’estate ed entro il mese di novembre, questo servizio sarà disponibile in tutte le Municipalità. Le nuove carte d’identità elettroniche sono in policarbonato, hanno le dimensioni di una carta di credito e riportano la foto ed i dati del cittadino, sono integrate da microprocessore a radiofrequenza per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare, inclusi gli obbligatori elementi biometrici primari (foto) e secondari (impronta digitale), conterranno anche informazioni relative al consenso alla donazione degli organi.
Inoltre, sono predisposte per l’autenticazione in rete da parte del cittadino, consentiranno la fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e l’acquisizione della identità digitale per la fruizione di altri servizi in Italia e in Europa.
Il costo per poter richiedere ed avere la nuova carta di identità è di 22,21 euro.