Voce di Napoli | Navigazione

Treni regionali, dal primo agosto cambia la durata dei biglietti

Treni regionali, i biglietti dal 1° agosto valgono solo un giorno. Come riporta Napoli Today, arriva un’importante novità per i viaggiatori su rotaie e soprattutto per i pendolari. Trenitalia e Ferrovie dello Stato hanno approvato questa nuova norma con lo scopo di contrastare l’evasione.

Treni regionali, dal primo agosto cambia la durata dei biglietti

Dunque per acquistare un biglietto regionale o sovraregionale sarà necessaria fornire la data nella quale si vuole viaggiare. Il nuovo biglietto potrà essere utilizzato esclusivamente entro le 23:59 del giorno riportato sul titolo di viaggio. Scaduta tale data, il biglietto non sarà più valido. Resta tuttavia invariato l’obbligo di convalidare sempre il ticket prima di salire a bordo. Dal momento in cui il biglietto sarà marcato sarà possibile utilizzarlo per le 4 ore successive.

Ovviamente se la validità del titolo di viaggio scade quando si è a bordo del treno, sarà comunque possibile raggiungere la propria destinazione. Le eventuali modifiche al biglietto si potranno fare una sola volta entro le 23.59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto. In quel caso il viaggiatore riceverà un promemoria con la nuova data del viaggio che dovrà essere esibito insieme al titolo originale.

Oltre alle biglietterie trenitalia, alle macchinette erogatrice di tiocket e alle modalità di acquisto online, la data del viaggio può essere modificata anche nei punti vendita SiSALPAY, LisPaga di Lottomatica e SIR Tabaccai, pagando una maggiorazione di 50 centesimi per biglietto. Inoltre è possibile cambiare il biglietto anche nelle agenzie di viaggio, pagando una maggiorazione a discrezione dell’agenzia e solo nel caso in cui il biglietto sia stato acquistato li.