Voce di Napoli | Navigazione

Fenicotteri in Campania, gli uccelli avvistati nella zona Volturno

Fenicotteri in Campania. Tre di questi volatili hanno fatto capolino tra i gabbiani, ed hanno esaltato la biodiversità della Foce dei Regi Lagni. Gli uccelli sono attualmente nel periodo di migrazione.

Fenicotteri in Campania, gli uccelli avvistati nella zona Volturno

I fenicotteri trascorreranno la stagione fredda in Africa. Nel frattempo hanno gradito la riserva naturale regionale “Foce Volturno-Costa di Licola”. Questo è un luogo naturale tra i più umidi del Litorale Domitio.

Alessio Usai Commissario dell’Ente, ha affermato:

La presenza dei fenicotteri è un buon segnale. Grazie ai controlli della nostra stazione di monitoraggio della fauna, insieme con il corpo forestale dello stato, questi animali godono localmente di una tranquillità maggiore e possono sostare, rifocillarsi e ripartire.

Come riportato da La Repubblica, i fenicotteri rosa sono stati visti a marzo: tre individui adulti sono arrivati sulle sponde del Lago Patria. Inoltre, a fine giugno, un esemplare è comparso, disorientato, in spiaggia tra i bagnanti, nel cuore del Cilento. Benché i viaggi migratori avvengono per la maggior parte nei periodi primaverili e autunnali, capita sempre più spesso di incontrarli in estate, quando iniziano a muoversi nel bacino del Mediterraneo.