Voce di Napoli | Navigazione

La Campania premiata dalla classifica stilata da utenti ed esperti

Prestigioso riconoscimento per la spiaggia di “Benvenuti al Sud” e in generale per la Campania. Si trova in Cilento, nella frazione Lago del comune di Castellabate, la nota spiaggia rientrata nella classifica del concorso sul web di Legambiente.

i vranne maratea

Nella classifica “La più bella sei tu” al primo posto c’è la spiaggia d’I Vranne a Maratea, in provincia di Potenza. Questa spiaggia è raggiungibile solo via mare, mentre una barriera di scogli la divide quasi perfettamente a metà. Le sue peculiarità sono una sabbia fine e scura ai piedi di una falesia, il tutto circondato da un mare cristallino.

Le altre 12 mete provengono da tutta Italia, c’è molto Sud in queste destinazioni: Le Lampare a Tusa (Me); Le Pescoluse a Salve (Le); Capo Bianco a Portoferraio (Li); Baia di Santa Margherita a San Vito lo Capo (Tp); Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura (Ot); Spiaggia del Lago a Castellabate (Sa); Cala di Forno a Magliano in Toscana (Gr); Cala Violina a Scarlino (Gr); Spiaggia di Pineto a Pineto (Te); Spiaggetta dell’Arcomagno a San Nicola Arcella (Cs); Le Due Sorelle a Sirolo (An) e Cala Fonte a Ponza (Lt). Il Cilento era già stato protagonista in passato con le spiagge di Cala Bianca e Baia Infreschi.

La scelta della spiaggia più bella è stata fatta dagli utenti, al cui giudizio si è aggiunto quello di una giuria di esperti, che per circa un mese hanno votato sul sito e sulla pagina Facebook dedicata all’evento. L’11 agosto si terrà la cerimonia di premiazione a Rispescia (Gr) durante l’edizione di Festambiente, il festival nazionale di Legambiente.