Boom di turisti a Napoli, la città si conferma meta prediletta del turismo italiano per questo primo weekend estivo. Numerosi dati provenienti dall’aeroporto e dagli albergatori mostrano un’affluenza da record: tutti gli hotel e i b &b del capoluogo campano solo sold out.
Per questo fine settimana i numeri che provengono dall’aeroporto di Capodichino sono inequivocabili: circa 100 mila i passeggeri in transito: 30 mila su voli nazionali, 60 mila sugli internazionali e 10 mila sui charter. Lo scalo partenopeo registra un incremento del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il rappresentante della Fiavet, Ettore Cuccari, in un’intervista a la Repubblica ha dichiarato:
“Il primo vero week-end d’estate segna il tutto esaurito in città, confermando un trend che incorona Napoli tra le mete privilegiate. Tantissimi i giapponesi, e gli orientali in genere, che si dedicano non solo ai tour storici e paesaggistici, ma risultano anche molto interessati a conoscere i nostri prodotti, mozzarella in primis. C’è una gran voglia di Napoli”.
La Federalberghi conferma che sono state occupate circa l’86% delle camere mentre b&b e strutture più piccole sono praticamente tutte esaurite. Questi i dati relativi al primo fine settimana dell’estate. Napoli cresce sempre di più e batte tutte le altre città italiane. Il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, pubblica sul proprio profilo Facebook un video in cui si mostrano i ragazzi dell’associazione “Sii turista della tua città” accogliere i turisti con fiori, pizze, sfogliatelle e cartine.