Voce di Napoli | Navigazione

Primi exit poll sul ballottaggio del Comune di Napoli

Le elezioni comunali 2016 a Napoli si sono svolte all’insegna della polemica. Oggi si è tenuto il ballottaggio tra Luigi De Magistris, che al primo turno aveva preso il 42,8% dei voti contro Gianni Lettieri, che si era fermato al 24,0% dei voti.

Risultati ballottaggio Napoli: sfida tra De Magistris e Lettieri

Dai primi exit poll dell’Ipr-Istituto Piepoli per la Rai, si conferma Luigi De Magistris sindaco di Napoli. I primi exit poll danno il sindaco uscente tra il 61 e il 65%, Gianni Lettieri, invece, si è fermato alla metà tra il 35% e il 39%. Oggi è anche il compleanno dell’ex magistrato, che festeggerà con questa, ormai quasi certa, vittoria. Chiaramente per ora si tratta solo di un dato provvisorio e non ufficiale. Ma i sondaggi con molta probabilità saranno confermati dallo spoglio.

Altissima la tensione nei seggi definiti a rischio brogli. Non sono mancati gli scontri tra i due candidati. Mentre Lettieri aveva dichiarato di essere stato aggredito all’uscita di un seggio, De Magistris chiedeva l’intervento della Prefettura perché il suo avversario aveva violato il silenzio elettorale.

Grande protagonista di questa giornata è stato sicuramente l’astensionismo. Alle 19,00 era andato alle urne soltanto il 25% degli aventi diritto al voto. Alla chiusura dei seggi, alle ore 23,00, il dato si è alzato di poco, hanno votato il 36% degli elettori.