Voce di Napoli | Navigazione

La Regione Campania approva il calendario scolastico 2016/2017

Approvato dalla Regione Campania il calendario scolastico 2016/2017. Fissate le date di inizio e fine dell’attività scolastica. Stabilite anche le pause dell attività didattiche previste le festività nazionali e i giorni usati per le celebrazioni.

calendario scolastico 2016 2017

Le lezioni inizieranno il giorno 15 settembre 2016 e termineranno il giorno 9 giugno 2017. La Giunta Regionale ha approvato la proposta dell’assessore all’Istruzione Lucia Fortini. Previsti in totale 202 giorni di lezione a meno che non capiti la festa del patrono in un giorno di regolare attività didattica, a quel punto i giorni sarebbero 201. Le scuole dell’infanzia invece termineranno il 30 giugno 2017.

Confermate le celebrazioni nei seguenti giorni in cui le scuole dovranno organizzare specifiche iniziative:
– 27 gennaio, designato dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, come giornata in commemorazione delle vittime dell’olocausto e riconosciuto dalla Legge n. 211 del 7 luglio 2000 come “giorno della memoria” al fine di ricordare la Shoah;
– 10 febbraio, istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92, come giorno del ricordo, in commemorazione delle vittime dei massacri delle foibe;
– 19 marzo – “festa della legalità” istituita dalla Regione Campania nel 2012 in ricordo dell’uccisione di don Peppino Diana.

Queste le parole dell’assessore Fortini:

“Le singole Istituzioni Scolastiche, per motivate esigenze e previo accordo con gli enti territoriali competenti ad assicurare i servizi per il diritto allo studio, possono deliberare di anticipare  – per un massimo di giorni 3 –  la data di inizio delle lezioni, dandone comunicazione, all’Assessorato regionale all’Istruzione, all’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e all’Ambito territorialmente competente. Le giornate di lezione derivanti da tali anticipi possono essere recuperate nel corso dell’anno scolastico di riferimento”.