Voce di Napoli | Navigazione

Addio a Gigi Campanino, fondò il night “La Mela” in via dei Mille

È morto Gigi Campanino, storico musicista napoletano che insieme al fratello Franco ha fatto la storia della musica partenopea dagli anni ’50 in poi. I due iniziarono col gruppo musicale che strizzava l’occhio al Rock&Roll “I Campanino”. Nel 1967 fondarono la discoteca “La Mela” ancora oggi in attività.

Addio a Gigi Campanino, fondò il night "La Mela" in via dei Mille
Foto da Facebook

La carriera dei Campanino è stata molto ricca. Dal Festival di Sanremo fino a quello della canzone napoletana, il gruppo monopolizzà la scena muscilae italiana per oltre un decennio. Il grande successo arrivò quando Federico Fellini li notò sul palco della Rupe Tarpea di Roma e li volle nel suo più grande film “La dolce vita”.

Dopo aver lanciato una serie di successi discografici insieme all’Equipe 84 e a Franco Califano, solo per citarne alcuni, Franco e Gigi Campanino decisero di guardare ala mondo dei giovani e nel 1967 aprirono il night club “La Mela” in via dei Mille 40.

Era un locale che non si era mai vista allora. A cominciare dall’arredamento: divani e pouf colorati, piste ricoperte di plexiglass, colori vivacissimi. Stava in pratica nascendo la dolce vita napoletana e ne facevano o parte Paola Novelli, Donatella Di Pace, Marisa Reichlin, Antonella Mele, Paola Grilli, Giovannella Farina, Gabriella Scuotto, Mario Carignani, Riccardo Tanturri, Peppe e Giampaolo Leonetti, Vito Garzilli, Lello de Luca Tamajo. Nel fine settimana si esibivano gli artisti più in voga del momento: Peppino DI Capri, i RIcchi e Poveri, Ornella Vanoni, Gino Paolo, Bruno Lauzi.

I Campanino decisero poi di vendere il locale che da allora ha avuto alzti e bassi. Storici sono stati i festeggiamenti di Maradona del primo scudetto e una notte brava di Naomi Campbell negli anni 90.

I funerali di Gigi Campanino si terranno oggi alle 16 nella chiesa di San Francesco d’Assisi in via Aniello Falcone.