Voce di Napoli | Navigazione

Conte eslcude Jorginho dalla Nazionale per un panchinaro della Juve

Il tecnico della Nazionale italiana Antonio Conte ha finalmente reso nota la lista ufficiale dei 23 giocatori che parteciperanno a Euro 2016. Tante le conferme come De Rossi, Thiago Motta e Bernardeschi, ma anche grande stupore per gli esclusi. Uno di questi è un giocatore del Napoli e la scelta di Conte sta facendo indignare tutti i tifosi partenopei.

Si tratta di Jorginho, giocatore brasiliano naturalizzato italiano. Con molta probabilità il centrocampista più forte del campionato italiano. Un giocatore con un possesso palla eccezionale che avrebbe dato di sicuro grande qualità alla Nazionale. Non la pensa così Antonio Conte che ha deciso di lasciarlo a casa.

Al suo posto il ct ha scelto Sturaro, centrocampista della Juve. Una scelta che i tifosi del Napoli trovano incomprensibile. Basta guardare il numero di minuti giocati in serie A dai due. Sturaro ha giocato 19 partite in campionato per un totale di 1.025 minuti partendo 11 volte dall’inizio e subentrando 8 volte. Jorginho, invece, ha giocato 35 partite per un totale di 2.913 minuti: 32 match dall’inizio subentrando in appena 3 partite. Numeri che parlano chiaro. Jorginho doveva essere convocato poiché il migliore nel suo ruolo. Si vede che per Conte questo non è bastato.

Probabilmente il tecnico dell’Italia non vuole giocatori di qualità in campo che sappiano tenere palla e aspettare il momento giusto per attaccare. Ci aspetta una Nazionale tutta catenaccio e lanci lunghi. Una scelta quindi che lascia tutti perplessi. Certo Conte ha una visione di gioco completamente diversa da quella del tecnico del Napoli Maurizio Sarri, ma aveva dichiarato che avrebbe tenuto conto dei minuti passati in campo dai giocatori. Così non è stato.

Staremo a vedere il 9 giugno, data di inizio degli Europei di calcio, se le idee del mister pagheranno o se vedremo l’ennesima mediocre Italia in campo.