Voce di Napoli | Navigazione

Funghetto Blu Sky: una vera prelibatezza da gustare

Il Funghetto Blu Sky è un’invenzione nata da pochissimo tempo, che già è apprezzatissima dal popolo napoletano. Si tratta di un dolce particolare, un’esplosione di sapore per chi ha voglia di viziarsi.

Questo buonissimo dolce è stato creato da Salvatore Improta, titolare del Blu Sky, un bar che si trova a Via Pomintella a Somma Vesuviana. Il funghetto Blu Sky in poco tempo è divenuto un vero cult nel mondo dolciario campano. Sono moltissime le persone che frequentano il bar solo per concedersi questo peccato di gola.

Il funghetto Blu Sky è composto da un soffice muffin immerso in una piccola brocca di vetro con dentro una crema calda fusa. È possibile abinare diversi gusti di crema e di muffin. La piccola brioche è farcita con la nutella. Il cioccolato fuso nel bicchiere, invece, può essere al latte o bianco. Si può scegliere anche la variante alla frutta, a cui sono aggiunti pezzi di fragola, immersi nella crema al cioccolato. A seconda dei gusti si possono aggiungere, poi, diverse varianti. È consigliato gustarlo con la cannuccia, così da poter bere prima la crema fusa.

Questo dolce è una vera delizia. Il suo lancio sul mercato fu alquanto bizzarro. L’ideatore cominciò a far girare un articolo in rete, divenuto in poco tempo virale, in cui si ironizzava sulla scoperta di uno “Spaccio di funghetti allucinogeni a Somma Vesuviana”. Da quel giorno il funghetto Blu Sky è diventato uno dei dolci più richiesti nel paese vesuviano, molti visitatori arrivano da altre zone solamente per gustarlo.