Voce di Napoli | Navigazione

Ricetta frittata di cipolle: la cucina povera napoletana

La frittata, un piatto così semplice, così genuino e invitante. A Napoli siamo davvero i re di questa preparazione. Ne è un esempio la ricetta frittata di cipolle napoletana. Una pietanza che qualcuno definisce come “‘a cchiù bbon ru munn’” che può essere servita come antipasto o secondo piatto, sia calda che fredda. Il suo sapore sarà ineguagliabile in qualsiasi condizione.

Il piatto nasce dalla tradizione contadina che utilizza esclusivamente ingredienti poveri: uova freschissime delle galline che razzolano libere, cipolle che nascono nei campi incontaminati e formaggio grattugiato di prima qualità. Il segreto per preparare la ricetta frittata di cipolle in maniera perfetta sta proprio nella scelta degli ingredienti: essendo poveri e dal costo basso devono essere di primissima scelta. In Campania abbiamo una tradizione di cipolle unica al mondo: una delle qualità migliori per preparare questa ricetta è di sicuro la cipolla ramata di Montoro.

Usate questa varietà, solo così potete portare in tavola un piatto che delizierà il palato di tutti coloro che vorranno partecipare ad un’esperienza culinaria unica al mondo. Vediamo dunque il procedimento per preparare questa straordinaria pietanza a casa vostra. È davvero semplice cucinare la frittata di cipolle. Dovete solo seguire pochi e piccoli accorgimenti che vi illustreremo passo dopo passo.

Ricetta frittata di cipolle alle alla napoletana: ingredienti e procedimento per prepararla a casa

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 uova fresche di giornata
  • 500 gr di cipolle ramate di Montoro
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio evo campano
  • Sale e pepe q.b.

1. Iniziate dalla preparazione delle cipolle. In una padella mettete un filo d’olio evo, fatelo scaldare e versatevi le cipolle tagliate molto finemente. Lasciatele imbiondire dopodiché coprite con un coperchio e fate stufare. Aggiungete un po’ di acqua se le cipolle dovessero asciugarsi troppo.

2. Sbattete le 6 uova in una ciotola. Aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e il pepe e amalgamate per bene.

3. Ora versate il composto di uova nella padella con le cipolle e lasciate cuocere su un lato per circa 5 minuti a fuoco medio.

4. Girate la frittata con l’aiuto di un piatto e fate cuocere l’altra metà per altri 5 minuti.

Ora potete gustarvi stu piatt’ povero ma chin’ e sapor’!