Ci stiamo avvicinando all’estate ed è arrivato il momento di tirar fuori qualcosa di più estivo come la Ricetta crostata amalfitana, fatta con la crema e l’amarena. Un dolce tipico della nostra meravigliosa costiera, così saporito da diventare un protagonista sulle tavole campane. Il friabile dolce è molto apprezzato dai napoletani. Le amarene, tipiche del periodo primaverile, rendono il dolce assolutamente adatto al periodo. Oltre alle delizie al limone, alla caprese al limone e alla torta ricotte e pere, questo dessert amalfitano è uno dei protagonisti della costiera più bella del mondo.
Fonte: misya.infoIl segreto per ottenere un’ottima crostata sta nell’utilizzo di un ingrediente fondamentale: il limone della Costiera amalfitana.
Ricetta crostata amalfitana: il dolce con la crema e l’amarena simbolo dell’estate in costiera
Ingredienti per la pasta frolla:
- 200 gr farina 00
- 125 gr burro
- 125 gr zucchero
- un pizzico di sale
- un po’ di buccia di limone
- 2 tuorli d’uovo
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 100 gr marmellata di amarene o amarene sciroppate
- zucchero a velo per guarnire
Ingredienti per la crema:
- 40 gr di farina
- 4 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 500 ml di latte intero
- scorza di mezzo limone della costiera
Procedimento:
Preparate la pasta frolla nel modo classico disponendo la farina, lo zucchero e il burro ammorbidito. Cominciate a impastare aggiungendo il sale, la buccia di limone grattugiata e i tuorli, poi continuate ad impastare finché ottenete una palla di pasta frolla.
Mettete in frigo e fate raffreddare.
Nel frattempo iniziate a preparare l’infusione di scorze di limone nel latte, facendolo riscaldare a fuoco lento.
Montate i tuorli con lo zucchero e la farina e poi aggiungete a filo il latte con il limone. Mettete tutto sul fuoco e lasciate riscaldare finché la crema diventa liscia e senza grumi. A questo punto mettetela in frigo.
Ora stendete i 2/3 di pasta frolla su una tortiera bassa, precedentemente imburrata o coperta di carta forno. Riempitela di crema e poi aggiungete la marmellata di amarena(o le amarene sciroppate).
Con la pasta frolla restante formate delle striscioline e mettetele sulla crostata.
Ora infornate a 180° per 40 minuti: dopo i primi 15-20 minuti però coprite la crema con un foglio d’alluminio in modo che non si bruci.
Infine cospargete la crostata con lo zucchero a velo e servite. L’odore sarà irresistibile, nun’ putite evità ‘e ra’ ‘nu muorz’.