Voce di Napoli | Navigazione

Ischia: panificio lascia la sera pane per i più bisognosi

Si sa molto bene che noi napoletani siamo un popolo generoso. Proprio in questi giorni ad Ischia infatti, una panettiera del posto, ha voluto dare conferma di questa caratteristica che ci connota, offrendo un aiuto ai più bisognosi. A Casamicciola, a pochi metri da piazza Marina, in una frazione ben nota di Ischia, Emanuela Pacera, proprietaria di una panetteria, a chiusura del locale, lascia fuori dal negozio buste di pane, pizzette e panini per tutti coloro che ne hanno bisogno, perché poveri a tal punto da non potersi permettere di acquistare neanche un pezzo di pane.

Iniziativa di beneficenza a Ischia: panetteria aiuta i più bisognosi

Questo piccolo ma grande gesto della panettiera di Ischia è stato comunicato con un annuncio su Facebook. Una foto e un avviso: “Destinato a chi ne ha bisogno“. E così molte persone della zona hanno potuto approfittare del gesto e mangiare qualcosa. Al mattino infatti le buste di pane spariscono sempre, ciò indica che di gente bisognosa ce n’è in abbondanza e un’azione così caritatevole magari potrà essere un’esempio per tante altre attività alimentari e non solo.

Sul profilo Facebook di Emanuela Pacera possiamo leggere: “Cari amici ….stasera x chi ne ha bisogno fuori al negozio ci sono pane e pizzette. Ho fatto più buste con la speranza di aiutare più persone. Vi prego di condividere affinché il messaggio possa arrivare a chi necessità di queste cose”. Queste le parole della proprietaria della panetteria “Pane e fantasia di Pacera“. Già bar e altri locali in tutta Italia avevano fatto qualcosa di simile mettendo a disposizione dei più poveri gli avanzi della giornata. Se si organizzassero punti di raccolta in ogni Comune magari si potrebbero risolvere molti problemi di fame. In quasi tutte le attività commerciali infatti ci saranno delle rimanenze, invece di gettarle via, queste potrebbero saziare chi non può permettersi un pasto.