Voce di Napoli | Navigazione

Origini di Napoli: perchè la nostra città si chiama così

Molte storie e leggende circolano sulle origini di Napoli. La storia più suggestiva racconta della fondazione della città ad opera della Sirena Partenope, da cui deriva il nome con cui è chiamata la nostra città, appunto Partenope. Ma vi siete mai chiesti perché la nostra città si chiama proprio così? Da dove deriva il nome “Napoli”? Ebbene per dare una risposta dobbiamo andare un po’ indietro nel tempo, parecchio indietro nel tempo in quanto Napoli è una delle città più antiche dell’Occidente.

Le origini di Napoli greche: da Partenope a Neapolis

Nel corso dei secoli gli studiosi hanno fatto ipotesi sulle origini di Napoli. Dalle ricostruzioni si sa che la nostra città è stata fondata dai greci. Nel IX secolo a.C., alcuni coloni greci, provenienti da Rodi, si insediarono nel Golfo di Napoli, attratti dalle ricchezze minerarie e vi rimasero per la fertilità della terra. La prima fondazione avvenne però a Cuma, sul litorale flegreo, solo in seguito questi coloni, nel V secolo a. C., si spostarono lungo la costa, fondando sull’isolotto di Megaride un primo insediamento, l’attuale Borgo Marinaro. Da questa zona, fino al Monte Echia (l’attuale Pizzofalcone), diedero vita alla città di Napoli, creando Partenope e avviando la storia di una città che attirerà, da quel momento in poi, molti invasori.

L’attuale nome della città però fu creato il 21 dicembre del 475 a.C., infatti inizialmente la polis era ridotta a un piccolo conglomerato urbano e solo in un secondo momento i Cumani, per ragioni difensive, estero il territorio fino all’attuale Centro Storico. La nuova città fu chiamata quindi Neapolis ovvero Città Nuova, per distinguerla dall’originaria Partenope, ribattezzata poi con il nome Palepolis (Città vecchia). Questa è una data simbolica scelta perché coincide con il solstizio d’Inverno in quanto gli antichi ponevano la prima pietra di una città in concomitanza con importanti fenomeni astrali. Circa 2491 anni fa dunque nasceva Napoli. Qualche anno dopo, nel 438 a. C. i Cumani persero il loro primato di potenza commerciale, furono infatti sconfitti in una battaglia contro i Sanniti, antico popolo italico stanziato nel Sannio, e da quel momento Napoli acquisì sempre più prestigio e potenza divenendo poi in un secondo momento una delle città più importanti del Mediterraneo.