Voce di Napoli | Navigazione

Previsioni meteo estate 2016: caldo bollente avvolgerà l’Italia

Le previsioni meteo estate 2016 non sono del tutto rincuoranti. Si prevede che la prossima sarà una stagione caratterizzata da un caldo bollente. È questa l’ultima notizia data dal modello europeo “European Center Medium Weather Forecast” (ECMWF), il sistema previsionale fisico-matematico, che si occupa di fare le previsioni climatiche. Le anticipazioni a lungo termine parlano di un caldo con temperature superiori alle medie stagionali in tutta Europa. In particolare l’afa che caratterizzerà la prossima estate, colpirà soprattutto i paesi mediterranei quali Spagna e Italia.

Le previsioni meteo estate 2016 preannunciano un caldo bollente, che dunque, potrebbe superare quello dell’anno 2015, ricordato per il fenomeno del “El Niño”, quell’anomalo riscaldamento delle acque superficiali del pacifico, che ha portato a inestimabili danni alla flora e alla fauna e che potrebbe avere ripercussioni anche sul clima dei prossimi mesi. La stagione calda, secondo le previsioni  Meteo.it, inizierà con anticipo e porterà con sé temperature che supereranno la norma nei paesi dell’Europa Centro-Meridionale e, quindi, anche in Italia.

Previsioni meteo estate 2016: temperature di 1-2 gradi superiori alle norme stagionali

Le temperature dell’estate 2016 potrebbero essere maggiori rispetto a quelle del 2015, anno in cui comunque si era registrato un forte caldo in tutta Italia. A quanto pare il termometro sarà di 1-2 gradi in più rispetto alla media stagionale, portando così un caldo bollente. Il rischio maggiore è chiaramente la siccità, si prevedono, infatti, scarse precipitazioni in Italia e negli altri paesi dell’Europa centrale. Le previsioni meteorologiche nazionali si ripercuoteranno anche nel Mezzogiorno. Il meteo di Napoli già agli inizi di questa primavera aveva registrato un innalzamento delle temperature con un caldo anomalo. E presumibilmente seguirà questa tendenza anche per l’estate 2016. Tra l’altro essendo una città che si trova nel sud Italia, con molta probabilità avrà, assieme alle altre regioni del Mezzogiorno, temperature maggiori.